Nikon 50mm 1.4 G

Recensione del classico cinquantino. Un must have.

Di solito la prima lente che si va ad acquistare quando si è stanchi della lente base(di solito il 18-55mm) è il 50mm, non costa molto, offre una bella resa.
Così è stato anche per me: ero orientato verso il Nikon 50mm 1.8, ma approfittando di un’asta su Ebay presi un 1.4 a 220 euro, prezzo più che ottimo anche ora.
Esteriormente si presenta molto compatto, trasmette sicurezza e solidità. Le plastiche non sono forse tra le migliori, come tutta la serie G.
Passando ai tecnicismi, il diaframma è a 9 lamelle, arrotondate, da fare impazzire i nerd del settore bokeh.

Quando lo presi, possedevo macchine Aps-c, come per esempio la D3100 e subito dopo la D90. Non ero propriamente soddisfatto di questa lente, intanto perche stretta(diventa un 75mm su un sensore con crop 1,5x) e poi spesso non aveva una nitidezza accettabile, ma chiudendo a f3.2 la nitidezza arrivava eccome. Leggendo su internet la mia ipotesi fu più che avvolorata. Ma poi ci fù la svolta. Passai a Full Frame e montando il 50mm su D750, l’obiettivo offriva un risultato mai visto. Capii che la mancanza di nitidezza non era attribuibile alla lente ma ad una messa a fuoco blanda delle precedenti macchine, infatti con un leggero front focus persistente riusciva a togliere dettagli. Inoltre su FF diventava un 50mm reale, inquadratura che adoro. Diventò presto l’obiettivo più usavo del mio corredo. Lo sfocato che la lente era ingrado di produrre era sconvolgente, era pastoso, cremoso…da sballo. Scattavo quasi sempre ad 1.4, d’altronde che senso ha avere un obiettivo 1.4 se non lo usi alla massima apertura? Lo mettevo a f3.2 o anche di più quando volevo il dettaglio o avevo scene più ampie. Poi uno dei maggiori pregi, che ora rimpiango, erano le sue dimensioni molto contenute.  Internet si sbagliava, è una delle lenti migliori che Nikon ha da offrire. Non sarà una lama di nitidezza come la serie Art di Sigma, però ci sta tutto: confrontate peso, dimensioni e prezzo, poi mi darete ragione. Il prezzo è anche buono, a quanto ne so nella versione 1.8(Uguale in tutto tranne l’apertura minore e le lamelle) il rapporto qualità-prezzo è ancora minore.
Mi fu rubata nel 2019 insieme alla Nikon D750 e un 18-35mm, obbligandomi a rifarmi un corredo nuovo. Non lo ricomprai, perchè non avendo tempo di dedicarmi a qualche asta, quindi dovendo confrontare i prezzi da nuovo, optai per il 45mm Tamron f1.8, con cui ancora lavoro, una lente di categoria superiore. Tuttavia al momento di scegliere fui molto combatutto, perchè ero come in sintonia con il 50mm. Optai per il 45mm perchè avevo voglia di provarlo, attratto dal controllo vibrazioni in primis: non mi sono mai pentito. Tranne che per le dimensioni ed il peso.

Ricapitolando su Apsc è limitato, diventa un ottimo obiettivo da ritratto a patto di avere una messa a fuoco adeguata o utilizzare il Live view, ma penso sempre a ciò che la lente potrebbe fare su Full Frame, dove eprime le sue potenzialità e diventa un arma che in mani sapienti porta a casa risultati notevoli.

  • Consigliato: Si
  • Voto: 8/10
  • Qualità-prezzo: 7.5/10
Condividi: