Perchè ho aperto un canale di Youtube

Mi trovavo a Ravenna a riorganizzare la mia vita. Volevo che cambiasse. Sentivo e sento ancora oggi di avere molte carte da giocare in creatività, che purtroppo non ho mai avuto modo di esprimere.
Stavo in zona arancione. Non mi potevo muovere dal mio comune e pensavo che, questa pandemia sta cambiando tutti i nostri modi di vivere, ci limita; e allora mi sono chiesto, perchè non posso cambiare io? Mi posso adattare.

Sono un creativo, mi viene in mente qualcosa e la realizzo. Con la fotografia almeno è sempre stato così e i risultati li ho avuti. Però mi ero stancato a pubblicare delle foto su Instagram e sapevo che andare a fare contenuti nuovi sarebbe stato ancora più difficile in caso di un possibile lockdown.

Così decisi di avere un approccio diverso e quindi decisi di aprire un canale di Youtube.

https://www.youtube.com/c/Giogiovanni

Facendo una analisi i pro sono:
-Un video riesce ad esprimere un concetto in modo diverso rispetto alla foto o un blog.
-Piattaforma con algoritmo diverso che a differenza di IG, non butta via i tuoi contenuti dopo un settimana. Rimangono pronti ad essere mostrati ad altri utenti, se sono coerenti con le loro ricerche.
-Poter far vedere tante cose che spesso possono essere interessanti, ma non fotografabili.

I contro:
-Maggiore difficoltà rispetto ad una foto
-Costanza
-Imparare a parlare davanti una videocamera.

L’ultimo punto non è affatto semplice come sembra. Non sono timido o almeno lo sono solo in alcune situazioni. Però trovare qualcosa da dire senza sembrare un perfetto idiota è difficile.

Il mio canale in quanto mio, non deve essere finto. Altrimenti non sarei coerente con i miei principi etici. Quindi tratta e tratterà le mie più grandi passioni: fotografia, viaggi e cibo.

Attualmente non è possibile viaggiare, ma in un futuro lo farò e lo porterò sul canale. Vi immaginate un video dove scatto delle fotografie particolari in una città estera e gusto snack tipici? da sballo.

Pero ora mi dedico alla cucina, anche se sono imbranato. Sperimento i miei pensieri più perversi sul cibo. Anche perchè, in questo momento la sicilia è in zona rossa, quindi non posso uscire di casa se non per fare la spesa.

Questa epidemia, attualmente mi ha portato tanto lavoro in meno. In effetti sono pochi gli appuntamenti che ho durante la settimana. Perchè non andare ad impiegare il mio tempo libero facendo qualcosa di costruttivo? Non ci perdo niente, se non appunto il tempo.

Come ultima cosa, vorrei fare notare come ormai non si legge più di tanto, perchè i contenuti video sono più allettanti. Si legge di più “LIBRI DA LEGGERE” o “SERIE TV DA GUARDARE” nele storie di IG?
Quindi per me, Youtube non è una piattaforma che avrà crisi in futuro a differenza di Instagram che già vede il periodo di picco alle spalle.

A proposito di persone che non leggono più, quanti di voi stanno ancora leggendo questo monologo noioso su un sito così impopolare?

Un bacio ed alla prossima.

E se volete iscrivetevi al canale

https://www.youtube.com/c/Giogiovanni

Condividi: